Il tiro dinamico sportivo, comunemente chiamato “IPSC Shooting” è un tipo di tiro molto divertente e stimolante che sta crescendo molto velocemente in tutto il mondo. Nel nostro Sport ci sono diversi aspetti che non si trovano nelle altre discipline di tiro più tradizionali. Infatti il movimento del tiratore; i bersagli mobili; i bersagli multipli di differenti tipologie; le varie distanze dei bersagli, la libertà d’interpretazione che ogni singolo atleta può adottare per risolvere i vari percorsi di tiro, la continua sfida contro il tempo per svolgere l’esercizio, la possibilità di praticarlo sia con pistole che fucili. Tutte queste particolarità rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile!
Il fascino di questo Sport è che tutti gli esercizi sono differenti l’uno dall’altro. In questo modo l’atleta deve dimostrare in ogni circostanza le proprie abilità di tiro (in piedi, in ginocchio, seduto, sdraiato, in movimento, con la mano destra, con la sinistra, da dietro una barricata, ecc. ecc. ecc.). In sintesi il tiro IPSC, testa le abilità di tiro dell’atleta in qualsiasi circostanza in cui esso si trova.
Ci sono differenti tipi di esercizi (piccoli, medi e lunghi) ma tutti sono basati sui tre principi fondamentali: Precisione, Potenza e Velocità. Ma alla base di tutto c’è la sicurezza, ecco perché esistono delle regole molto ferree a cui ogni tiratore deve rispettare. Pena la squalifica!
Anche per questo motivo il tiratore IPSC sviluppa un elevato grado di sicurezza e competenza, sul maneggio delle armi.